Dichiarazione ambientale

La Dichiarazione Ambientale è un documento che ha lo scopo di fornire informazioni e dati sulle prestazioni e sull’impatto ambientale dell’organizzazione. All’interno sono evidenziate le attività svolte dall’azienda, la situazione ambientale del sito, gli aspetti ambientali diretti, indiretti e congiunti ed i relativi impatti, i Sistemi di Gestione Ambientale, la politica, gli obiettivi ambientali e le disposizioni legislative applicabili.

La registrazione EMAS ha prodotto, nell’anno 2004, la redazione della Dichiarazione Ambientale Congiunta con l’azienda Esys S.p.A., azienda che opera nello stesso sito di proprietà dell’AD ma che svolgono le proprie attività produttive in locali indipendenti, stesso settore merceologico con aspetti ambientali da gestire congiuntamente.

La prima Dichiarazione Ambientale, Convalidata dall’ente Cermet Soc. Cons, a r.l. e verificata dal Comitato Ecolabel-Ecoaudit, è stata pubblicata nel febbraio 2005. Annualmente le informazioni contenute nella Dichiarazione Ambientale, per come definito sul regolamento CE EMAS, devono essere aggiornate con l’emissione dei cosidetti “Aggiornamenti della Dichiarazione Ambientale” che a loro volta devono essere convalidati. Ogni tre anni, in fase di rinnovo, bisogna riemettere la Dichiarazione Ambientale.

Nell’area download, è presente l’ultima Dichiarazione Ambientale Convalidata così come agli aggiornamenti annui convalidati dall’ente Rina Services S.p.A. e verificata dal Comitato ECOLABEL-ECOAUDIT.  

Sempre nell’area download, sono presenti anche gli opuscoli ambientali realizzati dall’azienda per la sensibilizzazione ambientale.