Politica Aziendale

La Direzione ha emesso e rende disponibile ai clienti, ai fornitori, al pubblico, agli Enti Pubblici e a tutto il personale interno la seguente politica per la qualità, l’ambiente, la sicurezza e l’etica sociale impegnandosi affinché essa sia adeguata e proporzionata alla natura ed all’impatto delle sue attività.

L’Advanced Devices S.p.A. è specializzata nella progettazione e costruzione di sistemi elettronici di telemonitoraggio in ambito tecnologico e in tutti quei settori in cui sono necessari controlli remoti. Realizza, inoltre, altri sistemi e dispositivi elettronici come sistemi di conversione energia (UPS, caricabatteria, alimentatori, ecc.), dispositivi di controllo e di misura (contatori, analizzatori di rete, ecc), allargando dal 1997 i suoi interessi ampliando e potenziando le applicazioni tecniche e tecnologiche nel settore delle fibre ottiche e nel settore degli impianti tecnologici. Dal 2008 ha intrapreso l’attività di lavorazioni meccaniche ed elettromeccaniche dotandosi di macchine utensili ed attrezzature moderne per la lavorazione di materiali nel settore della meccanica di precisione.

La Direzione si impegna a rendere disponibili le risorse necessarie per tutte le attività di gestione, realizzazione, verifica e miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e più in generale del proprio Sistema di Gestione Integrato (qualità, ambiente, sicurezza ed etica) e conseguentemente dei propri processi produttivi e commerciali, di assistenza e servizio. Altresì, la Direzione si impegna a rendere disponibili le risorse necessarie per stabilire comunicazioni chiare ed aperte all’interno ed all’esterno dell’azienda.

Attraverso l’adozione della norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, BS OHSAS 18001, del Regolamento EMAS e della SA 8000, l’Advanced Devices SpA vuole garantire ai propri clienti la capacità di soddisfarne tutte le esigenze esplicite ed implicite; inoltre vuole garantire al pubblico, al quale la presente politica sarà resa disponibile, il proprio impegno al rispetto ed alla conformità delle leggi, dei regolamenti e degli impegni per la qualità, per la salvaguardia ambientale e per la salute e la sicurezza dei propri dipendenti.

Il personale dell’Advanced Devices SpA, opportunamente formato, informato e addestrato, è pienamente coinvolto nel raggiungimento degli obiettivi del sistema di gestione per la qualità, di miglioramento ambientale, della salute e sicurezza occupazionale e del rispetto dei principi etici ed è consapevole dell’importanza rappresentata dallo svolgere il proprio lavoro in maniera corretta, sistematica, pianificata, con la massima efficienza e nel rispetto delle problematiche ambientali, di sicurezza, nel rispetto dei principi etici e delle normative cogenti applicabili.

Relativamente agli aspetti ambientali diretti ed indiretti, la Direzione ha stabilito di procedere alla identificazione ed alla misurazione delle principali caratteristiche qualitative e di impatto ambientale del processo produttivo, del prodotto e del servizio offerti e di verificarne periodicamente i risultati ottenuti rispetto agli obiettivi prefissati, che sono definiti, tempificati, controllati ed aggiornati per il loro progressivo miglioramento. La Direzione inoltre comunica all’esterno informazioni riguardo ai propri aspetti ambientali significativi tramite la divulgazione della propria Dichiarazione Ambientale.

Relativamente agli aspetti della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, la Direzione ha stabilito di procedere alla identificazione ed alla misurazione dei principali rischi di infortunio e dei pericoli ed i relativi impatti e di verificarne periodicamente i risultati ottenuti rispetto agli obiettivi prefissati, che sono definiti, tempificati, controllati ed aggiornati per il loro progressivo miglioramento. La Direzione inoltre si impegna a valutare i rischi interferenziali dei propri fornitori di servizi e a pretendere dalle committenti, qualora si preveda attività di installazione, la consegna del Documento Unico per la Valutazione dei Rischi.

Relativamente al rispetto dei principi etico/sociali, in virtù del contesto economico e sociale nel quale si trova ad operare, l’azienda riconosce l’alto valore della dimensione sociale e delle responsabilità che ne conseguono al proprio interno e nel proprio operare quotidiano. La Direzione è consapevole dell’importanza, della corretta e trasparente gestione del proprio “patrimonio umano”,dei fornitori, del personale dipendente e di tutti i collaboratori esterni all’azienda, al fine di rispettare i principi di Responsabilità Sociale stabiliti nella norma SA8000. La Direzione inoltre comunica all’esterno le informazioni a riguardo dei principi etico sociali tramite la divulgazione del proprio Codice Etico e del Bilancio Sociale.

In fede La Direzione Generale

Ing. Salvatore Severini